Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

IL CALCIO FEMMINILE

29 Dicembre 2021

Contrariamente a quanto si possa pensare il campionato italiano di calcio femminile non è un campionato così recente; infatti, ha ben 53 anni di storia: il primo campionato, infatti, si è svolto nel 1968.

Fino al 1986 è stato gestito da diverse federazioni amatoriali, dal 1986/87 viene organizzato dalla LND, mentre è solo dalla stagione 2018/19 che il campionato viene gestito direttamente dalla FIGC.

La vittoria del campionato garantisce la partecipazione alla massima competizione europea: la UEFA Women’s Champions League.

Il movimento calcistico femminile in Italia ha iniziato ad avere un buon seguito solo negli ultimi anni, a differenza di quanto succede nel resto dei maggiori campionati europei, dove invece è molto seguito.

Gli impegni sempre più fitti derivanti dalla partecipazione sia al campionato italiano che, per la vincente alla Champions League, hanno fatto discutere sull’opportunità di rendere il campionato di serie A un campionato professionistico.

Dalla stagione 2022-23 infatti il “calcio delle donne” sarà il primo sport femminile a diventare professionista nel nostro paese.

FORZA RAGAZZE!!!!

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout