Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

CURIOSANDO….LA CHAMPIONS LEAGUE

10 Dicembre 2021

Inizialmente era un trofeo riservato a 16 squadre, si svolgeva con doppi turni a eliminazione diretta, riservato per le sole squadre vincitrici del proprio campionato, almeno dal 1955 agli anni 90. La partecipazione venne poi estesa anche alle seconde, terze e quarte classificate dei campionati, in base al ranking Uefa. La formula dovette quindi cambiare, dapprima solo con gironi a eliminazioni e poi a scontri diretti, fio ad arrivare a quella attuale che prevede anche 4 turni preliminari.

La coppa “dalle grandi orecchie”, così denominata per i due grandi manici laterali, è alta 73,5 cm e pesa ben 7,5 kg. Deve essere restituita entro due mesi dalla finale dell’edizione successiva. Dal 2009 la coppa resterà sempre alla Uefa, me tre alla squadra vincitrice viene consegnata una replica dell’originale.

Questa è la sesta coppa creata. Le precedenti 5 infatti sono state assegnate ad altrettante squadre per aver vinto il trofeo per tre anni consecutivi o per cinque volte:

- Real Madrid, squadra che ottenne il primo trofeo originale

- Ajax, lo ottenne dopo tre trionfi consecutivi

- Bayern Monaco, anche loro per tre vittorie consecutive

- Milan, per la vittoria del quinto titolo

- Liverpool, dopo il quinto trionfo.

Dal 2000, le squadre vincitrici di tre trofei consecutivi o cinque in tutto vengono insignite del MULTIPLE-WINNER BADGE, applicato sulla manica sinistra della divisa: un bollo raffigurante la coppa dalle grandi orecchie stilizzata con al centro riportato il numero di vittorie totali. Ad avercelo sono:

- Real Madrid – 13 vittorie

- Ajax – 4 vittorie

- Bayern Monaco – 6 vittorie

- Milan – 7 vittorie

- Liverpool – 6 vittorie

- Barcellona – 5 vittorie

L’anno successivo nasce la UEFA Women’s Cup, ribattezzata poi nel 2008 Women’s Champions League. La squadra detentrice del maggior numero di vittorie è l’ Olympique Lyonnais con 7 vittorie.

 

Chi vincerà quest’anno???


Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout

Dal blog di CalcioScout