Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

COSTRUZIONE DAL BASSO: OCCASIONE O COSTRIZIONE?

26 Novembre 2021

Troppo spesso, soprattutto negli ultimi tempi, si cerca di racchiudere il concetto di costruzione come una moda del momento e quindi come una costrizione dettata da mister troppo moderni ecc ecc…

Per quanto riguarda la mia esperienza prima da giocatore e ora da allenatore (poca) voglio ribadire il concetto di costruzione dal basso come un’occasione di crescita personale prima, collettiva poi. E’ ormai scontato associare il gioco del calcio come un continuo evolversi di scelte, deduttive (le preferisco) o induttive, giuste o sbagliate ma in grado di determinare comportamenti immediati (risposte) da parte di chi le effettua e da parte di chi le deve contrastare.

Viene da sè che bisogna cercare di allenare il singolo giocatore a saper scegliere in base alle proprie conoscenze-esperienze e arricchire quest’ ultime con esercitazioni ove si prediligono innumerevoli momenti di stress (allenamento in zona non comfort).

In breve, proporre una costruzione dal basso, non è altro che una scelta dettata da ciò che si ricerca nel collettivo attraverso un percorso che comincia dal singolo giocatore, cercando di incrementare le conoscenze di quest’ ultimo rendendolo partecipe di una crescita e  protagonista di un’ idea propositiva ed innovativa. 

 

Matteo Milan, patentato “uefa b”, attualmente allenatore della  usd Miranese 1919, società che milita nel campionato di promozione veneta gir. “d”.

 

 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout