Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

CURIOSANDO…IL BOXING DAY

15 Novembre 2021

Verso Natale sentiamo spesso parlare di Boxing Day…ma cos’è realmente? Molti diranno subito: il giorno in cui gioca la Premier League, vero, ma da dove nasce questa tradizione?

Iniziamo dal nome: il giorno della scatola. In tutti i paesi del Commonwealth si festeggia per tradizione il 26 dicembre il Boxing day. Un giorno particolare in cui venivano regalati dei doni, da qui il nome boxing (scatola) ai dipendenti o alle persone delle classi sociali più povere. Questa ricorrenza in realtà era molto diffusa in Europa, ma solo nel Regno Unito venne istituita come festività ufficiale nel 1871.

L’idea di base era donare qualcosa alle persone meno abbienti e permettere ai dipendenti di stare a casa e passare l’intera giornata con la propria famiglia.

Visto che tutti erano a casa, col tempo, iniziarono a organizzare qualsiasi tipo di partita a livello amatoriale: scapoli vs ammogliati, lavoratori vs disoccupati, cognomi dalla A-M vs cognomi dalla N-Z. Un modo per passare un giorno di festa in compagnia. Il boxing day divenne un giorno dedicato alla famiglia e….al calcio.

Il 26 dicembre 1860 si disputò la prima gara ufficiale del Boxing day, ovviamente tra due dei lcub più vecchi al mondo: Sheffield FC (1857) e l’Hallam FC (1860).

Con la nascita della First Division nel 1888, questo divenne ufficialmente un giorno di gara, anzi, inizialmente si giocava un doppio turno di andata/ritorno tra 25 e 26 dicembre. Dal 1958 in poi calciatori, allenatori, arbitri ottennero di poter passare il Natale in famiglia, quindi rimase come data unica per la gara di campionato il Boxing Day.

Con tutti i campionati fermi…….ci pensa la Premier League a non farci sentire la nostalgia del calcio!

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout