Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Master in match analysis dal 14 Luglio

09 Luglio 2021

La tecnologia sempre più al servizio del calcio

Dal 14 al 27 luglio la Master Class di Match Analysis

SportAnalisi lancia un workshop unico nel suo genere, con una struttura pensata per dare una formazione avanzata, focalizzata e pratica sulla video analisi

La match analyst è ormai una priorità per il calcio di oggi e in particolare per tutte quelle società che hanno capito che è giunto il momento di alzare l’asticella. Perché lo sport non può rimanere indifferente di fronte alla tecnologia, che lo aiuta a crescere, a svilupparsi e a migliorare. Per farlo, però, servono professionisti adeguati, figure che conoscano a fondo la Match Analysis e sappiano sfruttarne tutte le sue potenzialità. E l’obiettivo della Master Class di SportAnalisi, una tra le società italiane più innovative in questo settore, è proprio quello di formare match analyst preparati che siano in grado di rispondere a tutte le esigenze del calcio attuale, sia professionistico che dilettantistico. Si tratta di un workshop unico nel suo genere, con una struttura pensata per dare una formazione avanzata, focalizzata e pratica sulla Match Analysis a 360º.

Entrando più nel dettaglio, la Master Class, ideata da Lorenzo Favaro e Marco Giustini, consiste in un percorso formativo di 20 ore che si rivolge esclusivamente ad addetti ai  lavori  (match  analyst, allenatori, tecnici, osservatori, ecc.) che abbiano già avuto a che fare con la video-analisi. In altre parole, il corso non si rivolge a chi cerca un primo approccio, ma si focalizza su chi ha già competenze e, partendo da queste, punta a diventarne un esperto. Se da una parte il calcio si sta rendendo conto dell’importanza della video-analisi, dall’altra tante società affidano le riprese a persone (che siano magazzinieri, dirigenti, gli stessi calciatori, genitori, ecc.) che non hanno né l’occhio né le abilità per effettuare un lavoro soddisfacente e spesso ci si ritrova con video pressoché inutili, magari in controluce, con le inquadrature troppo strette o scattose. Non è facile effettuare una Match Analyst precisa, per questo emerge sempre più il bisogno di veri e propri professionisti.

La Master Class di SportAnalisi avrà un taglio pratico, per aiutare i corsisti ad affidarsi agli strumenti migliori per eseguire riprese efficaci, alla luce anche degli obiettivi e dal budget messo a disposizione dalla società. Dieci ore del workshop si concentreranno dunque su “myDartfish PRO  S” (http://www.dartfish.com/pro_s), software di Dartfish dal valore di 1980€ che ha numerose funzionalità e viene utilizzato, tra le altre, dalla nazionale francese e da quella svizzera. L’altra metà del corso, invece, sarà dedicata alla condivisione di esperienze, consigli, testimonianze di alcuni match analyst professionisti di Serie A, come Gianluca Maran (ex Cagliari e Genoa) e Emilio De Leo (Bologna).

 

Il corso inizierà mercoledì 14 luglio per concludersi martedì 27 e si svolgerà da remoto (su Zoom) dalle 18:30 alle 20:30. La Master Class (https://www.sportanalisi.it/corso-master-class-match-analyst/) ha un costo totale di 570€, che prevede non solo l’attestato di frequenza, ma anche la licenza annuale a “myDartfish PRO S”, la possibilità di stage con società professionistiche e l’iscrizione alla scuola di Match Analysis di SportAnalisi, punto di riferimento per tutte le persone che svolgono il lavoro di video analisi sportiva e che voglio crescere, migliorarsi, condividere e fare squadra.

C.S.

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout