Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Cosa significa Fair Play: L’ORGANIGRAMMA DELLA SOCIETA’ SPORTIVA quinta parte

30 Maggio 2021

Una Società Sportiva non è solo una "squadra", ma è una vera e propria organizzazione che, per funzionare bene, ha una struttura e delle persone che ricoprono particolari incarichi con diverse responsabilità. Ecco, in sintesi, le cariche e i ruoli generalmente presenti nelle Società Sportive. 

Il Presidente 

E’ la persona eletta dai dirigenti in carica che ha potere decisionale e si avvale di persone di sua fiducia per il raggiungimento dei traguardi prefissati all'inizio della stagione calcistica. 

Il Vicepresidente 

Sostituisce il Presidente in caso di improvvisi o provvisori impedimenti. 

I Dirigenti Collaborano con il Presidente partecipando a riunioni programmate per affrontare e suggerire le soluzioni ad eventuali problemi gestionali della Società. 

I Dirigenti accompagnatori 

Sono i responsabili del buon funzionamento organizzativo e del comportamento della squadra loro affidata. Devono collaborare con l’allenatore senza muovere critiche alle decisioni tecniche. 

Il Direttore sportivo 

E' un ruolo vitale per la Società Sportiva. Il Ds è a stretto contatto con il Presidente ed ha potere decisionale sotto l'aspetto tecnico e comportamentale (tranne il caso dell'esonero del tecnico che è di pertinenza del Consiglio Direttivo della Società). 

Il Direttore Sportivo si occupa prevalentemente della prima squadra, ma può far valere la sua influenza anche nel settore giovanile. 

Il Responsabile del settore giovanile 

Ha un ruolo simile a quello del Direttore Sportivo, limitatamente però alla gestione del settore giovanile.

Gli Allenatori 

Sono i soli responsabili dell’aspetto tecnico della loro Squadra, tenendo in considerazione i consigli e i suggerimenti del Responsabile di settore. In assenza del dirigente accompagnatore, i tecnici sono altresì responsabili del comportamento dei propri giocatori, sia durante l'allenamento che nello spogliatoio. Devono assolutamente evitare di confrontarsi con i genitori degli atleti, invitando le famiglie a rivolgersi per qualsiasi problema, sia di ordine tecnico che comportamentale, al Responsabile del settore. 

I Giocatori 

Hanno l'obbligo di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite in questo libretto. 

Gli autisti dei pulmini 

Sono responsabili della guida e della manutenzione del mezzo affidato. Gli autisti devono segnalare con tempestività alla Società Sportiva eventuali anomalie del veicolo e devono mantenere un atteggiamento decoroso con i giovani che usufruiscono del servizio di trasporto. Nel caso di confusione a bordo del pulmino, l'autista deve segnalare al Responsabile di settore i nomi dei ragazzi che non si comportano in modo adeguato. Gli autisti devono inoltre rispettare nel limite del possibile i percorsi ed i tempi stabiliti per i trasporti, evitando di modificare percorsi e programmi precedentemente definiti dal Responsabile di settore. 

Il Responsabile del materiale sportivo 

Provvede alla buona manutenzione del materiale sportivo di proprietà della Società, integrando o sostituendo, se autorizzato, il materiale insufficiente o fatiscente. 

Il Responsabile delle attrezzature sportive 

Ha il compito di mantenere efficienti le attrezzature e gli impianti sportivi. Una particolare attenzione deve essere riservata all'aspetto igienico di spogliatoi, docce e bagni. Il Responsabile delle attrezzature deve segnalare con tempestività al Responsabile di settore eventuali comportamenti scorretti degli atleti negli spogliatoi, e può non intervenire per le pulizie fino a che non sarà concordato con il Responsabile di settore il provvedimento da prendere. 

La Segreteria 

Provvede a tutti gli aspetti burocratici, come i tesseramenti, la predisposizione delle visite mediche, i rapporti con la Federazione e quant'altro inerente alla corrispondenza societaria. I funzionari della Segreteria hanno il tassativo obbligo della discrezionalità e della riservatezza.

C.S.

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout