Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Fermento nel calcio femminile in Oceania grazie ai mondiali 2023

02 Febbraio 2021

La Papua Nuova Guinea è da tempo la regina del calcio femminile nel Pacifico. Medaglia d'oro ai Giochi del Pacifico e medaglia d'argento all'OFC Women’s Nation Cup, il calcio femminile è fortemente radicato nella nazione .

 

Nazione ospitante per la FIFA Under 20 Women’s World Cup ™ nel 2016 - l'unico torneo femminile FIFA che si è tenuto in Oceania al di fuori della Nuova Zelanda - il pedigree della PNG è indubbio.

Ultimammente pero’ una serie di attività di sviluppo significative è recentemente germogliata nei paesi limitrofi dell'Oceania, in particolare, le Fiji hanno sorprendentemente vinto la loro prima medaglia d'argento a spese proprio di PNG durante il campionato continentale del 2018, ed il numero di squadree raddoppiato come qualificazioni alla Coppa del Mondo femminile FIFA per la Francia 2019.

Consapevole che la loro egemonia regionale è messa a dura prova, la Papua New Guinea Football Association (PNGFA) ha posto rinnovatao con il supporto di FIFA Forward, la propira National Women’s Soccer League.

La competizione a 13 squadre includerà sette squadre con sede in un hub con sede a Lae City che da sempre ha una grande tradizine di calcio femminile mentre nel sud, sei squadre avranno sede nella capitale Port Moresby, cutilizzando le sedi del torneo Papua Nuova Guinea 2016 .

"C'è un enorme interesse per il calcio femminile cresciuto molto nel corso degli anni", ha detto il segretario generale di PNGFA Pius Letenge. "Abbiamo visto giovani donne e ragazze uscire da diversi insediamenti, comunità, tribù, clan e province in Papua Nuova Guinea. eccellere nello sport.

"Vediamo anche mamme che partecipano regolarmente ad allenamenti quando portano i loro figli a calcio. È davvero incredibile vedere giovani donne e ragazze che sono concentrate a crescere per migliorare non solo nel calcio, ma anche nella vita".

Le poco distanti Isole Salomone hanno recentemente dato il via alla loro competizione nazionale anche qui come nelle Fiji il calcio femminile è in grande fermento soprattuto perchè la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 che sarà ospitata da Australia e Nuova Zelanda, un'altra novità assoluta per la regione.

c.s.

fonte fifa,com 

 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout