Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?
Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.
Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.
Paul Huia: il portiere sconosciuto che è entrato nella storia

Paul Huia è entrato a far parte della storia del calcio non per vittorie di grosse competizioni ma per un fatto particolare , è infatti il primo portiere ad aver partecipato a delle competizioni FIFA ( quindi qualificazioni mondiali ) in tre diverse discipline.
Huja era il portiere della nazionale di calcio delle isole Salomone, una nazione insulare dell'Oceano Pacifico meridionale ( in Oceania ) situate ad est di Papua Nuova Guinea ( vedi immagine ). Consistono in circa mille isole da sogno salite alla cronaca purtroppo anche per terremoti e Tsunami .
La storia di Huia è ancora più interessante se si pensa che egli proviene da una regione delle Isole Salomone che non è particolarmente nota per la produzione di sportivi , egli viene da Ontong Java, un atollo a nord di Malaita, dove c'è spazio appena sufficiente per le persone per fare un po' di orto figuriamoci campi sportivi.
Curioso come sia arrivato a fare il portiere, egli faceva parte della squadra di rugby della scuola e si stava allenando con i suoi amici quando arrivò allo stadio un agente delle federazione calcistica disperato perchè il portiere della U-17 non si era presentato per la partita .. il resto è storia
La sua tripletta comincia nel 2006 disputando la Coppa del Mondo di beach soccer svoltasi a Rio de Janeiro poi nel settembre 2012, prende parte a un match di qualificazione per Brasile 2014 e infine a novembre dello stesso anno, rappresentando il suo Paese nei Mondiali di calcio a 5 in Thailandia.
"Mi sento molto orgoglioso, ma è anche una grande sorpresa per me . Da quando ho iniziato a giocare a calcio mi è piaciuto, ma non ho mai sognato di tutti i record del mondo. Per me, si trattava solo della gioia di giocare e questa notizia mi ha fatto sentire ripagato di tutto il lavoro duro svolto"
C.S.