Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Chi è René Marić

03 Gennaio 2021

Da blogger a vice allenatore in Bundesliga, la storia di Renè Maric ha dell’incredibile. Austriaco, 27 anni, Renè ha abbandonato il sogno di diventare calciatore molto presto. Un tumore osseo, due lesioni al legamento crociato, una frattura pelvica e una alla clavicola lo hanno costretto a dire basta ancora molto giovane. Un amante di tattica del calcio tanto da creare nel 2011 un blog di analisi del gioco, offriva analisi tattiche su partite, allenatori e metodologie di allenamento. Un lavoro preciso e puntuale di cui Maric, che allenava un piccolo club a nord di Salisburgo, andava molto fiero. Un lavoro che non passò inosservato.

Il primo a contattare Maric fu l’attuale allenatore del Psg, Thomas Tuchel: era il 2012 e l’allora tecnico del Mainz era rimasto affascinato dal minuzioso lavoro dello psicologo studioso di calcio. Due ore di colloquio e la decisione di mettere Renè sotto contratto fino alla fine della stagione. Poi altre esperienze con il Bayer Leverkusen ed il Brentford, fino all’incontro con Marco Rose, ai tempi allenatore del Red Bull Salisburgo. Era il 2016 e lì nacque una collaborazione che prosegue ancora adesso sulla panchina del Borussia Mönchengladbach con il ruolo di vicedirettore.

Ecco cosa pensa sugli allenamenti:

"Aʟʟᴇɴᴀʀᴇ ᴏ̨ᴜᴀɴᴛᴏ ᴇ́ ɴᴇᴄᴇssᴀʀɪᴏ, ɪʟ ᴍᴇɴᴏ ᴘᴏssɪʙɪʟᴇ.

Qᴜᴀɴᴛᴇ ᴘɪᴜ̀ ғᴏʀᴍᴇ ᴅɪ ɢɪᴏᴄᴏ ᴘᴏssɪʙɪʟɪ, ᴄᴏɴ ɪʟ ᴍɪɴɪᴍᴏ ᴅɪ ᴇsᴇʀᴄɪᴢɪ ɴᴇᴄᴇssᴀʀɪ.

Lᴇ ғᴏʀᴍᴇ ᴅɪ ɢɪᴏᴄᴏ ᴘɪᴜ̀ sᴇᴍᴘʟɪᴄɪ ᴘᴏssɪʙɪʟɪ, ᴍᴀ ᴄᴏᴍᴘʟᴇssᴇ ᴏ̨ᴜᴀɴᴛᴏ ɴᴇᴄᴇssᴀʀɪᴏ.

Bʀᴇᴠɪ ʀɪᴘᴇᴛɪᴢɪᴏɴɪ ᴄᴏɴ ʟᴀ ᴍᴀssɪᴍᴀ ᴏ̨ᴜᴀʟɪᴛᴀ̀ ᴘᴏssɪʙɪʟᴇ.

Qᴜᴀɴᴛᴏ ᴘɪᴜ̀ ᴅɪᴠᴇʀᴛɪᴍᴇɴᴛᴏ ᴘᴏssɪʙɪʟᴇ, ᴄᴏɴ ʟᴀ sᴇʀɪᴇᴛᴀ̀ ɴᴇᴄᴇssᴀʀɪᴀ".

René Marić

C.S.

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout