Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Settore Giovanile: Motivare prima di tutto.

02 Gennaio 2021

Durante una lezione del corso allenatori, come mio solito dico:"Le esercitazioni? me le invento non le copio da internet..." in quel momento un cosrista mi dice:" Ok mister, lei se le inventa, ma è anche verp che lei è 30 anni che allena, noi da qualche parte dobbiamo pur prendere spunto per iniziare". che dire?  Colpito e affondato, nel senso che se rimango convinto che le migliori proposte siano quelle che ci inventiamo o che abbiamo già sperimengtateio e adattato nel tempo è altresì vero che per uno che inizia è importante acquisire comptenze attarverso esempi... Si dovrà poi saper scegliere quali, quando e con chi utilizzarle... ma questo è un altro argomento... ciò che invece mi va di mettere in evidenza è questo pensiero di Bob Bowman nel suo libro "Le 10 regole d'oro per raggiungere l'eccellenza nello sport e nella vita"

... c'è un momento nella vita di ognuno in cui una persona deve scegliere la propria direzione e programmare il proprio percorso.

È così che funziona il metodo.

I migliori allenatori, i migliori dirigenti, i migliori genitori, i migliori leader non sono quelli che mostrano alle persone come fare meglio,

ma che li motivano a fare meglio.

 

Questo, a mio parere,  è il primo punto dal quale ognuno di noi deve partire, tutto il resto viene dopo....

 

Lorenzo Simeoni (Resp. Progetto Tecnico e Allenatore Under 19 "Primavera 2" LR VICENZA, Abilitato UEFA A e Preparatore Atletico Professionista) 


 

 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout

Dal blog di CalcioScout