Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

PSICOLOGIA : È possibile allenare l’attenzione del giovane calciatore tramite un software?

30 Ottobre 2020

In questo articolo verrà descritto lo studio spagnolo pubblicato nel 2019 da Frontiers in Psychology “Effects of a Computerized Training on Attentional Capacity of Young Soccer Players” di Rafael E. Reigal, Fernando González-Guirval, Juan P. Morillo-Baro, Verónica Morales-Sánchez, Rocío Juárez-Ruiz de Mier and Antonio Hernández-Mendo.

 

Questo studio ha come obiettivo quello di analizzare gli effetti dell’allenamento dell’attenzione tramite un programma di formazione computerizzato nei calciatori adolescenti.

La letteratura scientifica ha evidenziato negli ultimi anni che il funzionamento cognitivo degli atleti è un fattore determinante per la prestazione. Infatti, diverse ricerche hanno dimostrato che gli atleti, che hanno un migliore funzionamento cognitivo, mostrano anche un una migliore prestazione, specialmente negli sport che richiedono un adattamento continuo, una capacità di anticipazione e un’attenzione costante. L’attenzione è una capacità cognitiva fondamentale per l’uomo, perché consente a quest’ultimo di selezionare le informazioni necessarie e, quindi, di facilitare un corretto funzionamento. Inoltre, lo sviluppo dell’attenzione è collegato ad altre dimensioni cognitive come la memoria, il controllo esecutivo e l’apprendimento. Se pensiamo alla partita questa capacità è coinvolta continuamente; ad esempio individuando sia a quale compagno passare la palla e comprendendo i movimenti decisivi per lo sviluppo del gioco sia dei compagni che degli avversari ecc.

Hanno preso parte a questo studio sessantacinque giocatori maschi, tra i 14 e i 18 anni, di due squadre di calcio di Malaga. Tutti i calciatori avevano cinque anni di esperienza nella pratica del calcio. Il campione è stato suddiviso in due gruppi, sperimentale e controllo. Il gruppo sperimentale ha partecipato al programma di formazione dell’attenzione, utilizzando il software Rejilla 1.0, che consisteva in tre sessioni di 90 minuti a settimana, per un totale di nove settimane. Mentre il gruppo di controllo non ha partecipato al programma di formazione.

Questo studio ha utilizzato due valutazioni per il test di attenzione D2, iniziale e finale, e tre valutazioni effettuate attraverso il software Rejilla 1.0, iniziale, intermedio e finale.

 

I risultati di questo studio hanno evidenziato differenze significative tra i due gruppi, dimostrando l’efficacia del programma di formazione dell’attenzione computerizzata (figura 1 e 2).

Questa ricerca mette in evidenza l’efficacia della formazione computerizzata dell’attenzione, utile in questo periodo di restrizioni di patite ed allenamenti dovute all’emergenza sanitaria, al fine di incrementare il funzionamento cognitivo e, quindi, la prestazione dei giovani calciatori.

 

Figura 1: Punteggi infragruppo e intergruppo e confronti per le misure pre e post test delle misure principali del test D2 (TET e CON).

Figura 2: punteggi intragruppo e intergruppo e confronti per le misure iniziali, intermedie e finali di hit ed errori (M ± DT) dei punteggi degli esercizi di Rejilla 1.0.

Bibliografia

Rafael E. Reigal, Fernando González-Guirval, Juan P. Morillo-Baro, Verónica Morales-Sánchez, Rocío Juárez-Ruiz de Mier and Antonio Hernández-Mendo (2019), “Effects of a Computerized Training on Attentional Capacity of Young Soccer Players”, Front. Psychol. 10:2279. doi: 10.3389/fpsyg.2019.02279.

 

Cavallone Monica Psicologa e consulente in Psicologia dello Sport - E-mail: cavallone1988@gmail.com

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout