Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Una casa per il calcio nel regno del Rugby

27 Ottobre 2020

In un arcipelago in cui il rugby è lo sport di punta, la crescita della partecipazione al calcio a livello di base è stata notevole e costante nel corso degli ultimi anni.

La maggior parte di questo aumento è stato limitato a Nuku'alofa, dove si trova la TFA Academy.

Il nuovo centro tecnico, inaugurato a marzo 2020 , a Vava'u- (un distretto con una popolazione di circa 15.000 abitanti, tra cui il calcio è lo sport numero uno ) è un passo fondamentale per cambiare la situazione.
 

Per la Tonga Football Association (TFA) il nuovo centro tegnico è il fulcro del piano del paese per crescere e sviluppare il gioco al di fuori della capitale Nuku'alofa.

Il primo impianto specifico per il calcio a Vava'u - completo di uffici amministrativi, spogliatoi e un campo in erba naturale - è stato ufficialmente inaugurato durante una cerimonia di cui la leggenda nigeriana della FIFA Yakubu Ayegbeni è stata tra gli ospiti d'onore.

Yakubu Aiyegbeni tratta con un club inglese | Mercato | Calciomercato.com

Il centro è ora aperto alle scuole e ai club affiliati ed è il risultato di un progetto da 750.000 dollari finanziato dal programma FIFA Forward per lo sviluppo del calcio.

“Sono sicuro che guarderemo indietro tra qualche anno e vedremo questo come un momento di svolta nella storia dello sviluppo del calcio a Tonga. In alcune comunità in particolare, un centro tecnico è assolutamente indispensabile per capitalizzare la popolarità del calcio e far convergere tutti gli sforzi per far crescere il gioco. Questo è certamente il caso di Vava'u ", ha affermato Sanjeevan Balasingam, Direttore delle Associazioni membri della FIFA per Asia e Oceania.

 

Il programma Forward è un'iniziativa di sviluppo globale attraverso la quale la FIFA investe fino a 6 milioni di dollari in ciascuna associazione membro durante il ciclo 2019-2022. Questo investimento copre i costi operativi e anche progetti di sviluppo del calcio su misura come il nuovo centro tecnico a Tonga.

 

Fonte fifa.com

C.s.

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout