Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

In Messico successo dell’iniziativa “Jugamos Todos en Casa”

16 Ottobre 2020

In Messico il 58,6% dei bambini e degli adolescenti non pratica alcuna forma di esercizio organizzato, con un livelli di inattività fisica allarmante

Per questo dal 2016, la Federcalcio messicana (FMF), in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Istruzione del paese e con il supporto del FIFA Forward Development Program, ha promosso l'uso del calcio e di altri sport nelle scuole come strumento per migliorare la salute dei bambini e ampliare le loro opportunità sia nello sport che nella società in generale.

il programma denominato "Jugamos Todos" (Let's All Play) è partito nell'anno scolastico 2018/19 come parte del suo obiettivo di integrare la sua missione di coltivare il calcio di base con un più ampio impegno sociale per promuovere stili di vita sani per contribuire allo sviluppo dei bambini.

Il programma prevede una metodologia su misura che sfrutta lo sport in generale e il calcio in particolare come veicolo per migliorare la qualità delle classi di educazione fisica favorendo lo sviluppo personale e la mentalità civica coltivando valori come equità, inclusività, fair play, rispetto, onestà, lavoro di squadra, empatia e tolleranza.

Il programma ha avuto un notevole impatto essemdo stato implementato in più di 600 scuole per uin totale di oltre 200.000 ragazzi e ragazze.

Questo progresso ha rischiato di essere vanificato dalla crisi della sanità pubblica associata al COVID-19, durante la quale milioni di bambini hanno smesso di frequentare la scuola, in linea con le direttive delle autorità sanitarie.

Per evitare che ciò succedesse si è deciso di spostare il programma dalle scuole alle case creando tutorial guidati facili da seguire per motivare i bambini a continuare le loro attività sportive in modo divertente e sano.

La nuova iniziativa denominata "Jugamos Todos en Casa" (Let's All Play at Home) è stata lanciata in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Istruzione e comprende già più di 50 video che sono stati pubblicati sul sito web. Questi consentono ai bambini di fare il pieno del programma ogni giorno, con moduli che durano da 11 minuti a mezz'ora.

L’iniziativa ha avuto un grande successo in quanto la base di utenti è cresciuta di oltre il 300% da quando la piattaforma è stata pubblicata.

Fonte www.fifa,com

C.s.

 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout