Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Cos’è il Powerchair Football

01 Ottobre 2020

Il Powerchair football com’è facilmente intuibile è il calcio in carrozzina disciplina che ha avuto origine in Francia nel 1978.

Ovviamente a giocarlo sono persone disabili che utilizzano una sedie a rotelle dotata di motore elettrico.

Si gioca in 4 contro 4 ( compresi i portieri ) in palestre con dimensione di campo da basket o calcetto e la durata del match è di due tempi da 20 minuti.

In Italia questo sport si gioca quasi esclusivamente al Sud e si è iniziata a praticare solamente dal 2017 sotto la guida della FISPES ( Federazione Italiana Sport Paralimpici ) per poi passare da poco alla FIWH ( Federazione Italiana Wheelchair Hockey ).

Lo scopo di questo passaggio è sfruttare la territorialià del FIWH per la creazione di nuove squadra anche nelle altre regioni.

Attualmente esistono due team in Basilicata (Albatros Onlus a Pisticci e Pegaso Aias Matera), una in Puglia (Oltre Sport a Bari), una in Campania (Asd Asco ad Ercolano), legata al centro Don Orione.

 

c.s.

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout