Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Fantacalcio che passione

17 Settembre 2020

È tempo di una nuova stagione e questo significa che per milioni di persone è tempo anche di fantacalcio. Negli ultimi anni, questo gioco è esploso qui da noi e ormai tifoso e fantallenatore sono due parole che vanno sempre più spesso a braccetto.

Ma prima di tutto, che cos’è il fantacalcio? Accingendo da Wikipedia, si legge che il fantacalcio è un gioco fantasport sul calcio, consistente nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, scelti fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce, nel nostro caso, la Serie A.

In altre parole, ognuno ha a disposizione un tot di crediti e con quei fantamilioni deve costruirsi all’asta la miglior squadra possibile. Quando ci sono le partite, dovrà poi schierare la formazione in base ai propri giocatori e i voti reali che questi ultimi prenderanno, determineranno i risultati anche della fantasquadra. Ok, a spiegarlo sembra complicato, ma una volta dentro, è difficile smettere. Chiedetelo ai 4 milioni di italiani che in queste settimane si ritrovano tra amici, colleghi e parenti per fare la famosa asta, in quella che per alcuni è la serata più importante dell’anno.

Il fantacalcio fu inventato dal giornalista Riccardo Albini che, ispirandosi a un passatempo USA basato sul baseball, lo pubblicò per la prima volta in Italia nel 1990. Fu in seguito, soprattutto grazie al contributo della Gazzetta dello Sport, che questo giocò prese sempre più piede diventando così una delle grandi passioni dei tifosi di calcio in Italia e, oramai, anche all’estero.

Fai il fantacalcio?
Rispondi al nuovo sondaggio di CalcioScout, possono farlo tutti gli iscritti.

Redazione CS

 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout