Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Oleksij Mikhailichenko, il sovietico della Samp

15 Settembre 2020

 Oleksij Mikhailichenko biondo elegante centrocampista  è rimasto nel cuore dei tifosi della Sampdoria in quanto protagonista anche lui dello scudetto della fantastica coppia del gol Vialli-Mancini.

Originario di Kiev esordì in prima squadra 18enne diventandone il faro del centrocampo con una tipologia di gioco e movimenti che risaltava in quanto molto diverso dalla forza, potenza e capacità di corsa del resto della squadra.

Con la Dinamo Mikhailichenko vince 3 campionati , 3 Coppe e 2 Supercoppe sovietiche oltre alla già citata Coppa delle Coppe nella stagione ’85-’86.

Dopo la vittoriosa partecipazione alle olimpiadi di Seule del 1988 Mantovani e la Samp lo portano a Genova ( costo dell'operazione 6,5 miliardi delle vecchie i lire ) grazie all'apertura sovietica voluta da Gorbaciov che portò i giocatori russi a cercare gloria e denaro nei grandi club europei.

A Genova “Mikha” non brilla moltissimo , fatica a tenere i ritmi di gioco e soprattutto a vivere in un mondo completamente diverso dal suo ma pian piano si ritaglia il suo spazio e con 24 presenze e 3 gol tutti decisivi partecipa a quel magico anno della squadra allenata da Boskov.

Dopo un solo anno, e con rammarico dei tifosi, Mikhailichenko viene ceduto ai Rangers dove continua a vincere ( 5 campionati e 3 coppe di Scozia ).

Terminata la carriera di giocatore Oleksij torna in Ucraina a far da secondo a Lobanovskij, e alla sua morte ne prende il posto

M.P.

 

Gallery: 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout