Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

PSICOLOGIA : Quali sono le caratteristiche della personalità dell’attaccante?

28 Agosto 2020

In questo articolo verrà descritto lo studio pubblicato nel 2019 nella rivista Journal of Physical Education and Sport “Individual-psychological features of athletes of a football team depending on the game role” di Liubov P., Svitlana K., Tetiana S., Borys K., Svitlana K.
Questo studio ha l’obiettivo di indagare le caratteristiche della personalità specifiche per ogni ruolo all’interno di una squadra di calcio.

Tali ricerche risultano importanti poiché permettono di ottimizzare gli allenamenti ruolo-specifici e di promuovere una peak performance.
Al fine di individuare le caratteristiche della personalità di ogni ruolo, i ricercatori hanno utilizzato come linea di ricerca la definizione di personalità di R. Cattell:
“La personalità è ciò che consente la previsione del comportamento di una persona in una specifica situazione.

I tratti, invece, sono le strutture mentali inferite dall'osservazione del  comportamento che descrivono la personalità”


Per lo studio è stato utilizzato il questionario multifattoriale di R. Cattell (16 PF) che individua sedici dimensioni, relativamente indipendenti, al fine di descrivere la personalità del soggetto:
A = Espansività
B = Ragionamento
C = Stabilità emozionale
E = Dominanza
F = Vivacità
G = Coscienziosità
H = Audacia sociale
I = Sensibilità
L = Vigilanza
M = Astrattezza
N = Prudenza
O = Apprensività
Q1 = Apertura al cambiamento
Q2 = Fiducia in sé
Q3 = Perfezionismo
Q4 = Tensione

 

Il questionario self report è stato proposto a trenta calciatori adulti appartenenti a tre squadre Okhtyrka (Ucraina), Romny (Ucraina), Vancouver UBC (Canada).
Questo studio ha evidenziato i tratti della personalità specifici dell’attaccante (Figura 1):

Espansività (fattore “A”) indica alte competenze sociali da parte degli attaccanti epermette loro di essere competenti nello stabilire relazioni interpersonali ed essere disponibili alla cooperazione.
Dominanza (fattore “E”) attraverso questo tratto l’atleta agisce coraggiosamente ed attivamente al fine di difendere la loro indipendenza. Tale tratto della personalità negli attaccanti contribuisce alla messa a punto di tattiche e di tecniche al fine di superare la difesa avversaria e fare goal.
Coscienziosità (fattore “G) indica che l’atleta ha un carattere forte, un elevato standard di prestazione ed è responsabile e costante. Resilienza, determinazione, concentrazione nel raggiungimento degli obiettivi sono caratteriste importanti al fine di attaccare e fare goal.
 Audacia sociale (Fattore “H”) ossia la capacità di assumersi rischi ed agire sotto pressione.
Propenso a rischiare (fattore “N”)
Apertura al cambiamento (fattore “Q1”) permette la spinta ad avere nuove idee.
Perfezionismo e Tensione (fattore “Q3” “Q4”) ossia il soggetto è molto preciso ed è in grado di controllare sia i comportamenti sia le emozioni al fine di ottenere una migliore performance.

Figura 1- Profilo di personalità per ogni ruolo

 

Conoscere quali caratteristiche della personalità predominano l’attaccante, permette, ad ogni professionista (allenatori, psicologi ecc.) che allena questo ruolo, di creare allenamenti ad hoc al fine di potenziare tali fattori e promuovere una performance eccellente.

 

Bibliografia
Liubov P., Svitlana K.,Tetiana S., Borys K., Svitlana K. (2019), “Individual-psychological features of athletes of a football team depending on the game role”, Journal of Physical Education and Sport, Vol 19, Art 25, pp. 166-172.

 

Cavallone Monica Psicologa e consulente in Psicologia dello Sport - E-mail: 11031988@tiscali.it

 

 

 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout