Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Giocatori affaticati per la presenza di acido lattico ?

28 Agosto 2013

Qualche settimana fa un noto commentatore televisivo ex giocatore di serie A e Nazionale, svolgendo il proprio lavoro ha giustificato la stanchezza dei giocatori durante la partita dicendo che tale affaticamento era dovuto alla presenza di acido lattico nelle gambe accumulato durante gli allenamenti svolti nei giorni precedenti.
Peccato che tale affermazione non abbia ALCUN FONDAMENTO SCIENTIFICO, E PERTANTO NON SIA ASSOLUTAMENTE VERA!!
E' una della frasi che si sentono dire ancora spesso, in giro per i campi di calcio ma che non ha nessun fondamento di verità.
E' scientificamente provato che l’eliminazione del lattato accumulato dopo l’esecuzione di carichi anaerobici “ad esaurimento” (cioè al massimo delle possibilità…e quindi anche in ciò che avviene durante la preparazione precampionato... nda) di solito richiede da 1 a 1,5 ore. SI AVETE CAPITO BENE, perchè il nostro corpo elimini l'acido lattici ci vuole DA UN’ORA A UN’ORA E MEZZA (DAI FACCIAMO DUE PER ESSERE certi al 100% ...). SE CI FOSSE ACIDO LATTICO NON SMALTITO NEI MUSCOLI IL GIORNO DOPO, (quindi dopo 24 ore) DOVREMMO IMMEDIATAMENTE CHIAMARE IL 118!! (battuta "rubata" ad un Docente di fisiologia ad un convegno per allenatori…). Pertanto i nostri Giocatori (o noi stessi) quando siamo stanchi e affaticati, e avvertiamo dolori alla muscolatura, non dobbiamo certamente incolpare l'Acido Lattico e la sua presenza!! I dolori sono piuttosto dovuti ai DOMS (ma di questo ve ne parlerò prossimanente se questo argomento susciterà la vostra curiosità...).
Ecco, per fare un po' di cultura dobbiamo cominciare ad eliminare uno dei tanti luoghi comuni del gioco del calcio che abbiamo imparato sentendocelo ripetere per molte volte, ma che se vogliamo crescere DOBBIAMO SFATARE!!!.

se desiderate ulteriori approfondimenti o un confronto sull'argomento contattatemi tramite CalcioScout.... Lorenzo Simeoni

Gallery: 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare:

Promuovi la tua attività su CalcioScout