Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Cos'è il CP FOOTBALL

20 Febbraio 2020

Il calcio, è parte integrante della società ed è ampiamente riconosciuto come lo sport più popolare al mondo.

È fondamentale che tutti possano godere del gioco, indipendentemente da razza, colore, credo religioso, orientamento sessuale, genere o disabilità.

Il calcio di paralisi cerebrale (CP Football) è per gli atleti con paralisi cerebrale o una lesione cerebrale acquisita ed è uno sport di squadra giocato come attività ricreativa o competitiva a livello di club, nazionale, regionale e internazionale.

 I vantaggi di giocare a CP Football

Il calcio ha il potere di riunire le persone e di abbattere le barriere , giocando la persona migliora la loro salute partecipando a un'attività regolare

con altri giocatori di calcio con abilità simili ed è un'ccasione  per competere ad alto livello sportivo essendoci manifestazioni internazionali

Che cos'è la paralisi cerebrale?

"Cerebrale" significa centrato sul cervello. "Paralisi" indica una mancanza di controllo muscolare.

La paralisi cerebrale (CP) è definita come una condizione di salute che influisce sul movimento, sul tono muscolare, sui riflessi e sulla postura, principalmente a causa di una carenza di ossigeno in alcune parti del cervello per un certo periodo di tempo alla nascita o in età molto giovane.

Può essere presente dalla nascita o acquisito fino all'età di tre anni.

A questa competizioni si possono includere anche coloro che hanno una lesione cerebrale acquisita:

Una lesione cerebrale acquisita (ABI) è una lesione causata al cervello dalla nascita  ma  esistono molte possibili cause, tra cui una caduta, un incidente stradale, un tumore e un ictus.

Lesione cerebrale traumatica (TBI). La TBI è una forma di lesione cerebrale acquisita che si verifica quando un trauma improvviso provoca danni al cervello.

La TBI può verificarsi quando la testa colpisce improvvisamente e violentemente un oggetto o quando un oggetto taglia il cranio ed entra nel tessuto cerebrale.

I sintomi di un TBI possono essere lievi, moderati o gravi, a seconda dell'entità del danno al cervello.

Quali sono le regole di CP Football?

Le regole  sono simili al calcio per i giocatori abili con alcune modifiche.

Sul campo ci sono sette giocatori alla volta anziché 11, le misurazioni del campo di gioco sono più piccole ( ed anche le porte ), non ci sono regole di fuorigioco e le rimesse possono essere fatte con una sola mano.

Le partite sono composte da due metà di 30 minuti ciascuna.

 

Ecco un link di presentazione al CP FOOTBALL

https://www.youtube.com/watch?v=PQoF_f44HRU&index=1&list=PLbjMzakuZl1NcQOKN9v7ITiPDsE2ilXBU

 

Matteo Piacentino 

 

Fonte : https://www.ifcpf.com/

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare: