Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

E se gli allenatori potessero chiamare la Var?

19 Febbraio 2020

Dal momento che intorno al Var è tutto così tranquillo e privo di polemiche, la FIGC se ne è uscita con un’idea dalle conseguenze imprevedibili: la Var a chiamata da parte degli allenatori.

Insomma, secondo la federazione italiana, un allenatore, distante decine di metri dall’azione, potrebbe vedere meglio sia dell’arbitro che, a rigor di logica, è sempre vicino alla palla, sia del Var che ha a disposizione telecamere su telecamere. Impensabile, come è impensabile credere che un fischietto possa cambiare idea dopo la segnalazione di un tecnico: come per dire, noi, che siamo arbitri, non abbiamo visto nulla nulla, mentre tu, che fai un altro lavoro, hai capito tutto, nonostante tu sia molto più lontano. Davvero improbabile.

A sostegno della proposta della FIGC ci sono gli esempi che arrivano dagli altri sport, come pallavolo, tennis e pallacanestro. Nel calcio, però, la maggior parte degli episodi che fanno discutere sono soggettivi, quindi la moviola, in questo senso, serve fino ad un certo punto, perché alla fine la scelta ricade sempre e comunque nell’arbitro.

Il challenge degli allenatori, quindi, non sembra certo ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento. Lo pensa anche Antonio Conte: “Non mi piace perché io non devo chiamare nessuno: ho già abbastanza pensieri durante ogni partita. Devono vedere loro e poi prendere una decisione abbastanza uniforme. Quasi sempre le immagini sono chiare. Ci sono state situazione che hanno creato un po’ di perplessità, però dobbiamo sempre credere che ci sia buona fede in tutte le situazioni. Altrimenti meglio alzarsi e andarsene”.

Che ne pensi? Sei favorevole alla Var a chiamata per l’allenatore?
Rispondi al nuovo sondaggio di CalcioScout, possono farlo tutti gli iscritti.

Andrea Bonso

 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare: