Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Davide Gualtieri l'idolo degli scozzesi

29 Ottobre 2019


Davide Gualtieri, ai piu questo nome non dirà nulla invece Gualtieri per i tifosi della nazionale scozzese è un vero idolo.
Tutto nasce da quello che è ancora oggi il gol più veloce realizzato tra squadre nazionali , 8.3 secondi , il tempo che ci ha messo la nazionale di San Marino a fare gol ai superblasonati Leoni di Inghilterra.
Era il 17 novembre 1993, qualificazioni ai Mondiali USA1994 lo stadio quello di Bologna il Dall'Ara e al calcio d'inizio ,su azione sviluppata da capitan Bonini ( ex juventus ) il lancio in avanti viene intercettato da Stuart Pierce che esegue un retropassaggio troppo corto su cui Gualtieri interviene e fredda l'incolpevole baffone Seaman leggendario  portiere della nazionale inglese.

Gualtieri racconta che a fine partita Pierce gli regala la maglia senza proferire parola ancora arrabbiato per l'errore e il gol subito.
Per la cronaca la partita finì 7-1 per gli inglesi ma la partita viene ricordata ancora oggi a 20 anni di distanza per quel gol e ad ogni mese di novembre immancabilmente il telefono nel suo negozio squilla e fioccano le interviste dei vari tabloid inglesi.

Una delle cose più divertenti che Gualtieri racconta è che nel 1995 quando la Scozia gioco' a SanMarino i tifosi scozzesi andarono in negozio a farsi autografare la maglietta col suo nome tant'è grande la gioia di poter sbeffeggiare gli eterni rivali.

 

M.P.

il video del gol

 

 

 

 

Gallery: 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare: