Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Torneo Internazionale Carlin’s Boys

06 Settembre 2019

Il Torneo Internazionale Carlin’s Boys, è uno dei più datati tornei di calcio giovanile d’italia.

La sua prima edizione  è stata nel lontano 1947, quando riscosse un notevole successo,inculdendo società dell’est Europa e quando a trionfare fu la gloriosa Pro Vercelli

La manifestazione si svolge da sempre nel periodo di Agosto/Settembre, nella città di Sanremo, prima dell’inizio dei campionati.

Quest’anno è stato festeggiato il 70° Anniversario dell’inizio di questo torneo mentre le edizioni sono 61 in quantonon si è sempre disputato.

La 61° edizione del Torneo Internazionale Carlin’s Boys – 1° Trofeo ORP – Olearia Riviera di Ponente è stata  patrociniata del Comune di Sanremo e si è avvalsa  di tre prestigiosi partner, Wyscout, LFScouting e Tuttosport.

 

Dal successo della prima edizione il comitato organizzatore ha voluto continuare e ad eccezione di qualche anno isolato la regolarità del torneo fu mantenuta fino al 1982.

Nei 4 anni successivi il torneo fu abbandonato, ma successivamente, nel 1987, si iniziò un percorso continuo e stabile di 29 edizioni consecutive, fino al 2015. Nelle sue prime edizioni la manifestazione era dedicata alla categoria Juniores, successivamente sono state invitate le formazioni Allievi.

La manifestazione, ha avuto una notevole importanza, tant’è vero che, hanno partecipato numerosi campionissimi del passato, per citarne qualcuno, Gaetano Scirea, Giacinto Facchetti, Francesco Totti, Giovanni Trapattoni, Oleh Blochin, Albert Ferrer.

Il torneo si disputa nella città di Sanremo, come precedentemente già accennato, e quindi le partite vengono svolte nella “casa” della Sanremese, lo stadio “Comunale” sito in corso Mazzini.

L’impianto venne costruito tra il 1930 e il 1932, ma fu inaugurato in un’amichevole tra le selezioni giovanili di Imperia e Savona, e da un’altra amichevole successiva tra Genoa e Wiener.

Costruito in epoca Fascista, lo stadio ufficialmente veniva chiamato “Stadio del Littorio”, e solo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, venne rinominato Comunale.

Quando l’impianto fu inaugurato non era un semplice campo da calcio, bensì una struttura polisportiva. Poteva vantare, infatti, una pista d’atletica larga cinque metri, quattro campi da tennis, un campo per il pallone elastico e alcune sale per la lotta e la boxe.

 

La finalissima dell’edizione 2019, partecipata da Empoli e Genoa, ha visto prevalere i “grifoni”, con una netta vittoria per 3-0 sui toscani. Le reti sono state realizzate da Castiglione, e doppietta di Bamba.