Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Settore Giovanile: Alleniamo il saper fare goal?

05 Settembre 2019

Il fiuto del gol dote naturale o abilità allenabile?

 

E' innegabile che vi sono giocaori che hanno un senso del gol innato ed altri che neanche ad allargargli la porta di altri 3 metri riuscirebbero a divenatare bomber infallibili. Ma battute a parte, al di la di chi possiede questa dote o meno, di sicuro è possibile allenarla e migliorarla in chiunque. 

 

Ma partiamo dal primo problema che riguarda il QUANDO (in termini di  tempo decicato), se andiamo a vedere le percentuali in cui i vari gesti tecnici vengono stimolati e sviluppati in allenamento di sicuro il tiro in porta non è ai primi posti.  Voglio sintetizzare il tutto con questo domanda: possibile allenare il tiro in porta (o meglio le conclusioni) per una ventina di minuti (dedicati peraltro a tutta la squadra) solo nell'allenamento del venerdì? Credo che tutti sappiamo che la risposta è NO,   eppure continuiamo su questa strada, massima attenzione alla costruizione dal basso, infinfiti possessi palla, ore dedicate ad obiettivi Condizionali che non prevedono l'uso della palla ecc. e poi l'ultimo tocco , quello decisivo , quello che sposta le sorti dell'incontro e... su dai ammettiamolo, quello che ci manda a casa un po più felici perchè la nostra squadra, qualunque essa sia, ha vinto la partita,  riceve da parte nostra così poca attenzione durante gli allenamenti.

 

Il Secondo problema riguarda il COME  (esercitazioni, giochi, ecc.) ma di questo, come diceva una fomoso cartone animato, ne parlermo la prossima puntata...

 

(segue) 

 

Lorenzo Simeoni: Allenatore di Calcio Uefa A e Preparatore Atletico professionista, attualmente allenatore U17, coordinatore del progetto tecnico del L.R. Vicenza  e Docente di Metodologia ai Corsi UEFA C. 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare: