Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Chi ha vinto la prima coppa Italia ?

01 Agosto 2019

Chi ha vinto la prima Coppa Italia ?

Pochi probabilmente saprebbero dare una risposta a questa domanda ma per fortuna oggi la tecnologia ci viene incontro e in pochi secondi scopriamo che a farlo in maniera anche un po' leggendaria è una squadra che quest'anno ha festeggiato
il Centenario e che oggi milita in Serie D : il Vado.
Vado Ligure è  vicino a Savona e negli anni 20 era un grosso centro con vari tipidi industrie che occupavano moltissimi operai.
Il Vado vinse la prima coppa Italia nel 1922 battendo in finale la più quotata Udinese che militava nella massima serie mentre la squadra ligure  militava in  un campionato minore.
In quegli anni c'erano 2 leghe per contrasti tra le società sull'organizzazione dei campionati , la Figc e la Confederazione calcistica italiana  per cui a quella edizione non presero parte grosse squadre come l'Inter e la Juventus ma questo non sminuisce l'impresa dei vadesi.
La finale fu molto combattuta , tant'è che dopo i supplementari si dovette ricorrere al tempo ad oltranza quando Levratto al 127' , come riportano le cronache dell'epoca , scaglio' un sinistro talmente potente da sfondare la rete.
Purtroppo di quella Coppa a Vado resta solo una copia perchè l'originale
d'argento come molti monili anche delle nostre nonne venne immolata alla patria fascista nel 1935 per pagare la sanzioni della Societa delle Nazioni a causa dell'invasione dell'Etiopia.

 

M.P.

 

Gallery: 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare: