Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

LND: Ottimi risultati dal Progetto Giovani

25 Novembre 2018

La Lega Nazionale Dilettanti si proietta con ulteriore convinzione verso il futuro del calcio rilanciando per il secondo anno il Progetto Giovani

Fulcro del lavoro è l’attività di scouting svolta da 26 Referenti Tecnici Regionali e 13 Osservatori per la Serie D: uno per ogni regione, da quest’anno due per Piemonte VdA, Lombardia, Veneto, Emilia R., Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.

Il progetto è stato puntellato su tre aree: tecnica, organizzativa e sanitaria. In quest’ottica rientra il cambio della guida di tutte e cinque le Rappresentative D, Under 18, U17, U16 e 15 .

La missione della LND deve essere quella di coltivare il talento, ecco i numeri forniti dalla LND: dalla stagione 2014/2015 a quella appena conclusa i calciatori convocati nelle Rappresentative giovanili LND e sbarcati nel professionismo sono passati dal 14% al 27%.

Nella scorsa stagione su 240 calciatori convocati per le cinque Rappresentative giovanili (tra i 15 e 19 anni) ben 64 hanno fatto il fatidico salto nei professionisti (più del 26 %), venti sono stati tesserati da società di Serie A.

Negli ultimi quattro campionati sono 156 i ragazzi delle Rappresentative passati nei professionisti e dopo tre stagioni ancora 118 rimangono tra i pro (il 76%), un dato che evidenzia l’efficacia del lavoro svolto fin qui.

C.S.

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare: