Sei un dilettante o un professionista del mondo del calcio?

Registrati gratuitamente nel nuovo social network dedicato ai protagonisti del calcio e connettiti con compagni, allenatori, dirigenti, tecnici e preparatori atletici, contattali e scopri nuovi talenti grazie alla funzione di Scouting, segui i loro aggiornamenti e quelli delle tue società preferite.

Amministra gratuitamente le informazioni e news della tua società, rilascia comunicati e condividi foto e video.

Iscriviti ora

Gary Lineker – l'attaccante gentlemen

04 Luglio 2014

Un grande attaccante, una punta vera ( basta vedere il video dei suoi gol ), uno di quelli che quando era in campo dava sempre la sensazione che avrebbe fatto gol , questo era Lineker e nonostante la determinazione che metteva in campo in ogni partita non è mai stato ammonito.

Per questo motivo nel 1990 gli è stato assegnato il FIFA Fair Play Award.

Lineker ha iniziato la sua carriera a Leicester, dove esordì nella massima serie inglese nel 1978 , segnando poi quasi 100 gol in meno di 200 presenze.

Nel 1985, un anno prima della Coppa del Mondo in Messico, si trasferisce all Everton e gioca una stagione fantastica in cui viene dichiarato Player Of The Year e capocannoniere in quella stagione con 40 gol in totale nelle competizioni.

L'Everton, nonostante in quegli anni fosse una delle squadre più forti d'Europa, non poteva partecipare alle competizioni europee (causa la squalifica del calcio inglese), quindi per Lineker passa al Barcellona dopo un superbo mondiale messicano dove è il miglior realizzatore.

Con i blaugrana vince la Coppa delle Coppe nel 1989 e la Coppa del Re nel 1988.

Tornato in Inghilterra con gli “Speroni Caldi “ del Tottenham Hotspur segnaa 67 gol in 105 partite e vince la F.A. Cup del 1991.

Conclude la sua carriera sportiva in Giappone con la maglia del Nagoya Grampus Eight nel 1994, a seguito di un serio infortunio.

Gary Lineker è il secondo miglior realizzatore di sempre con la maglia dell'Inghilterra con 48 reti una meno del leggendario Bobby Charlton.

M.P.

LINK DEL VIDEO

 

Gallery: 

Cerca nel blog

Ti potrebbe interessare: